ALLIANCE - TEAM FOUNDATION

josh-wilburne-ch-NXMnff5E-unsplash.jpg
 

Youvolution, grazie all’esperienza ultradecennale di lavoro con Team cruciali e gruppi, crede nella necessità di considerare due stadi di sviluppo dei Team: 

  1. la creazione di un patto di lavoro e di un’identità di team solida — ALLIANCE 

  2. lo sviluppo della piena partecipazione e della performance — BOOST 

Per coniugare efficacia con efficienza, è raccomandato lavorare sul completamento della fase di fondazione Alliance prima di accedere al secondo stadio di sviluppo.


Alliance è un programma di sviluppo del Team basato su un mix di attività come workshop, Group Coaching, Training ad hoc e coaching individuale. Il programma inizia solitamente con un assessment personalizzato in base agli obiettivi, che facilita l'avvio del lavoro e lo focalizza da subito sugli aspetti più importanti.

L'obiettivo della fase Alliance del Team Development è costruire fiducia, coesione e identità all'interno del Team/Gruppo. Si tratta di stabilire le fondamenta della fiducia per lo sviluppo di una cultura e prassi operative comuni e di fondare una "nuova alleanza", con regole condivise che traducono i valori centrali per il gruppo in comportamenti visibili e stabili.

Questo processo è prevalentemente esperienziale. Le modalità di lavoro si adattano agli specifici obiettivi di progetto sia nella scelta delle attività, sia nell’utilizzo di strumenti e modelli.

PERCHÉ

Un Gruppo è un insieme di individui appartenenti a una funzione, organizzazione o comunità con diversi obiettivi. La forza di un buon Gruppo sta nella cultura comune e nelle solide relazioni interne.

Al contrario, un Team è un Sistema sinergico, che persegue un obiettivo comune tra i suoi membri attraverso un metodo che tenga conto della specificità e sostenibilità delle interazioni interne.

La conoscenza reciproca e la fiducia tra i membri sono essenziali sia per i Gruppi che per i Team: su di esse i Gruppi/Team performanti stabiliscono un’alleanza che sarà la base dell’identità e del set di Valori da trasformare in comportamenti condivisi.

 
 

 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.

 
Mattia Baldini